I regali per i matrimoni si distinguono in: utili, di moda, usanza o di circostanza.
I regali utili sono tutti quei regali che i futuri sposi utilizzeranno nella loro vita di coppia, come ad esempio elettrodomestici, mobilio, elementi decorativi per la futura casa o soldi da poter sfruttare come meglio credono. In questo caso bisognerà parlare direttamente con gli interessati onde evitare di regalare il quindicesimo vaso per i fiori o il terzo frigorifero.
I regali che vanno di moda sono quei regali che è prassi fare alle future coppie, come il contributo per il viaggio di nozze ad esempio. Unica pecca in questo caso specifico è il fatto che gli sposi vedano quanto è stato versato come quota da ogni singolo ospite e sembra poco carino.
Poi ci sono i regali che vengono fatti di usanza, ad esempio in alcune zone d’Italia è usanza che la suocera doni un gioiello di famiglia alla futura nuora oppure che ne acquisti uno specifico per lei.
In ultimo ci sono i regali di circostanza, ovvero non vorresti farlo ma devi per qualche motivo specifico. Si tratta del tuo capo ufficio, oppure di una collega non proprio simpatica o dei parenti lontani che non ricordavi nemmeno di avere. In un ogni caso l’importante è fare una bella figura e tanti bei sorrisi.
E se proprio non abbiamo idee e nemmeno una lista nozze da controllare o seguire possiamo sempre ripiegare sulle Carte prepagate Amazon o di altre marche. L’importante che si tratti di negozio dove si possa scegliere tra tantissimi prodotti e che ci sia del tempo per poterle utilizzare. Magari al ritorno del viaggio di nozze oppure per acquistare cose da portare proprio in viaggio.
E se invece il matrimonio fosse il tuo? Allora in questo caso il consiglio è di creare una lista di nozze. Per evitare di ricevere il famoso terzo frigorifero, oppure regali riciclati o che non servono a nulla e ripempiono solo la casa di oggetti inutili. Le liste di nozze si possono fare in molti negozi anche di mobili o di elettronica, ma ovviamente deve essere un negozio o un centro con diverse sedi, per dare la possibilità anche agli ospiti che abitano lontano di poter andare nella sede più vicina e poter versare la propria quota. Oppure ci sono negozi che permettono di ricevere dei bonifici senza andare fisicamente da loro. Dovete armarvi di pazienza e andare a chiedere informazioni direttamente, in quella occasione potrete anche scegliere gli oggetti desiderati. Cosa importante è il trasporto di tutto. Il centro deve essere organizzato per poter consegnare a casa il tutto, in modo che ne voi e ne i vostri ospiti debbano andare a recuperare l’oggetto acquistato che a volte può essere ingombrante. In ultimo ma non per importanza fate attenzione alla possibilità di ricevere un rimborso dal negozio. Questo perchè alcuni negozi non mettono da parte la merce per voi, quindi i vostri ospiti potrebbero versare le quote ma se poi gli oggetti scelti finiscono non sarete liberi di andare a prenderli in una sede diversa e sarete costretti ad acquistare qualcosa di cui potreste non aver bisogno o che non rispecchia i vostri gusti.
Una possibilità alternativa potrebbe essere quella di fare una lista nozze su Amazon, in questo caso:
- la merce vi arriverà direttamente a casa
- i vostri ospiti acquisteranno solo se l’oggetto è realmente disponibile
- voi potrete scegliere gli oggetti comodamente da casa vostra, leggere le recensioni e decidere nei momenti liberi
- non dovrete girare alla ricerca di un negozio che offra tutti questi servizi
- potrete aggiungere ulteriori oggetti in qualsiasi momento
Crea la tua lista nozze su amazon
Guarda la mia lista amazon